In quella che promette di essere una lunga battaglia contro il Coronavirus la migliore cosa da fare è certamente quella di non lasciarsi prendere dalla frenesia e dallo sconforto ma è quella di farsi guidare dai propri valori aziendali più autentici per elaborare una strategia adeguata.
Usciremo tutti con molte ossa rotte ma anche con uno sguardo diverso su molte cose.

Concetti come come la sostenibilità, l’attenzione all’ambiente, la responsabilità sociale, sembreranno molto meno degli slogan da sbandierare e molto di più dei valori da praticare concretamente.

Le caratteristiche del momento devono dunque incoraggiare le aziende a raccontarsi diversamente, in maniera forse meno commerciale e più essenziale.

Questo è quindi il momento per creare comunicazioni che giochino sulle emozioni, che propongano valori e sanciscano la vicinanza dell’azienda con il consumatore.
Per questo occorre sforzarsi di trovare all’interno della propria strategia commerciale delle iniziative concrete in grado di fornire soluzioni mirate alla crisi.

Ovviamente le aziende che scelgono questa strada devono pensare a come raccontare fatti veri, certi, e non mettere in atto banali operazioni di mera e bassa comunicazione.