Cosa serve per lavorare in smart working? Un computer, una connessione Internet, organizzazione e responsabilità. Quest’emergenza ha trasformato oggi l’opportunità di lavorare da casa in una necessità e molti dipendenti si sono ritrovati a doversi adattare a questa nuova realtà.
Collegarsi in VPN, fare videochiamate con colleghi e clienti sono tutte operazioni entrate nelle ultime settimane nella nostra quotidianità, fortunatamente i mezzi che la tecnologia oggi ci offre hanno reso questo passaggio molto più semplice di quello che sembra.
Penso che questa situazione, seppur drammatica, sia un’occasione per tutti di mettere alla prova le proprie capacità organizzative, di squadra e di gestione delle priorità, credo che lo smart working sia il futuro di molte professioni e che forse finita l’emergenza molte più aziende opteranno per questa soluzione. Spero che la situazione si risolva presto e che possiamo tutti riabbracciare i nostri cari e tornare alla normalità forse più consapevoli di alcune fortune che ogni giorno diamo per scontato.