Chi non sceglierebbe i prodotti o i servizi di un’azienda che ogni giorno lavora per un mondo migliore unendo il business al rispetto dell’ambiente e della comunità in cui opera?

Esiste oggi un’azienda che possa ignorare le dinamiche sociali e ambientali entro cui si muove? La risposta è NO, soprattutto oggi nell’era della comunicazione digitale in cui i Social fanno da palcoscenico anche alle più inascoltate sensibilità.

Non considerare le conseguenze sull’ambiente e sulle persone della nostra attività professionale, qualunque essa sia, rappresenta un rischio che non conviene per nulla sottovalutare.
Per aiutare le imprese a implementare strategie sempre più corrette, anni fa è stata studiata e codificata la Corporate Social Responsibility (CSR) o Responsabilità Sociale d’Impresa. La Responsabilità Sociale d’Impresa si traduce pertanto in una serie di azioni che ogni impresa può mettere in atto con l’obiettivo di:

  1. Contribuire allo sviluppo sostenibile riducendo il proprio impatto ambientale
  2. Essere responsabili verso le generazioni future
  3. Migliorare i rapporti con le comunità locali e con le pubbliche amministrazioni

Secondo questa visione, nessuna impresa oggi può prescindere dalla propria responsabilità sociale, considerata uno strumento strategico in grado di portare benefici alla società ed all’ambiente e, contemporaneamente, rafforzare il vantaggio competitivo aziendale.

La Responsabilità Sociale d’Impresa prevede la definizione di un codice etico e l’implementazione di sistemi di gestione che permettano un miglioramento continuo della propria attività.
Ma per un’azienda in un’epoca in cui tutto si è fatto più trasparente è sufficiente adottare una strategia di CSR senza supportarla con un’adeguata e mirata strategia di comunicazione?
I media “polifonici” e “pluridirezionali” che contraddistinguono la comunicazione digitale di giorno in giorno moltiplicano le voci dei cosiddetti “portatori di interesse” (in inglese stakeholder) potenziando la loro influenza sui comportamenti e sulla reputazione di brand e imprese.
Ecco, allora, che essere in grado di comunicare correttamente la propria strategia di CSR diventa essenziale ma come fare? In aiuto a tutte le aziende che hanno compiuto l’importante sforzo di dotarsi di un codice etico in ottica CSR, la Comunicazione Integrata Multicanale© sviluppata dalla Mazzantini di Lugano offre numerose possibilità: PR, eventi live, sviluppo e integrazione dei canali digitali, Social ads, newsletter, storytelling digitali e video.

Integrando le opportunità offerte dal mondo della comunicazione tradizionale a quelle della comunicazione digitale, si può raccontare efficacemente la storia di un’impresa, la sua innovazione e sostenibilità, comunicandone i valori etici, sociali e ambientali per incrementarne la reputazione e coinvolgere positivamente i propri consumatori.
Ma attenzione! Comunicare la CSR rappresenta una delle sfide più ardue per le imprese poiché se il messaggio non è equilibrato né misurato alle aspettative del target a cui è destinato, il rischio è quello che possa essere percepito come un’auto-sponsorizzazione con il non augurabile risultato di creare scetticismo o addirittura sfiducia.